Ed eccomi finalmente in Birmania. Ieri, dopo ben 22 ore di viaggio non stop, sono arrivata a Niaung Swhe, paesino definito dalla lonely planet “fricchettone” (direi che dice tutto), in cima al famoso lago Inle. Per sgranchire un po’ le gambe si parte con una bella passeggiata per arrivare ad un monastero: sono solo 6km ma dato l’orario di partenza (le 14) e la temperatura (36°) mi sembra di averne fatti 24!! 🙂
Dopo una breve ma immancabile perlustrazione delle bancarelle alimentari del mercato, finalmente relax: doccia (ghiacciata) e 60 min di massaggio full body che mi rigenera come nuova!
Il primo approccio con la cucina Shan, che è la zona in cui si trova Inle, avviene attraverso un’insalata di foglie di the e un curry di pesce di lago con riso al cocco. Naturalmente è iniziato lo studio di somiglianze e differenze con la cucina cambogiana e quella laotiana!
Niente male ma sospendo temporaneamente il giudizio…:-)
Oggi giornata in barca (o meglio piroga a motore) alla scoperta del lago e delle etnie che l’hanno colonizzato. Il nostro piroga-man ci porta prima a vedere un laboratorio dove filano il loto (e chi lo sapeva che dallo stelo di quel bel fiore venisse fuori un filo così particolare? ), poi una famiglia che produce delle specie di sigari (senza nicotina ma contenenti tamarindo, banana, miele, semi di anice e menta) dove due ragazzine tenerissime aiutavano la mamma approfittando delle vacanze scolastiche per il capodanno e infine in un laboratorio dove estraggono e lavorano l’argento. Tutti questi artigiani lavorano in dei villaggi di palafitte lungo il lago. Tutti si spostano in piroga ed è molto affascinante vedere i pescatori in equilibrio sulla poppa, appollaiati su una gamba sola mentre con l’altra remano, in modo da avere le mani libere per pescare!
Un’altra cosa assolutamente singolare di questa zona sono gli orti galleggianti: filari e filari di pomodori e zucchine giganti a perdita d’occhio che galleggiano in mezzo al lago come se fossero sulla terraferma!
La connessione qui è davvero difficoltosa ma nei prossimi giorni dovrebbe migliorare! 🙂