Abbiamo imparato che se vuoi fare colazione in Guatemala devi calcolare 1 ora. Infatti prima che ti portino da mangiare passano almeno 45 min…e chi mi conosce bene, e sa che prima di colazione non parlo e ho il grugno, può capire la sofferenza di questa attesa.
Dopo colazione prendiamo una barca per attraversare il Rio Dulce. Appena imbarcati, tutti i barcaioli iniziano ad agitarsi e a passarci i giubbotti salvataggio chiedendoci di indossarli. Siamo molto sorpresi da questa improvvisa attenzione per le dotazioni di sicurezza e guardandoci intorno ci accorgiamo che due ufficiali della guardia costiera ci stanno controllando con i fucili spianati e capiamo il perché di tutto quel fermento.
Il viaggio è molto panoramico. Il fiume è verde e sembra un prato su cui poggiano le mangrovie. Attraversiamo una zona piena di fiori di loto dove una bimba si avvicina con la sua canoa, si appende al bordo della nostra barca e, divertita dal gioco, ci sorride.
Arriviamo a Rio Dulce e decidiamo di passare una notte in un bungalow. Una lancetta ci porta a casa Perico, una serie di casette in legno nascoste fra le mangrovie nel mezzo del nulla. Il nostro bungalow è il più isolato di tutti e ha una terrazza con vista sulla giungla con amaca su cui siamo stese dopo 10 min con una birra ghiacciata in mano…not bad!!
Dopo esserci rifocillate prendiamo una barchetta di legno a remi per fare un giretto esplorativo. Sembra la barca della Sirenetta nella scena di “baciala” con tutte le mangrovie che creano gallerie verdi sotto cui passare…peccato manchi il principe azzurro…argh!!!
Ci fermiamo in mezzo al fiume dove c’è una chiatta ormeggiata da cui possiamo fare il bagno…l’acqua marroncina non ispira neanche un po’ ma il caldo è tale che ci tuffiamo! Dopo poco spuntano dall’acqua 4 testoline nere…sono quattro ragazzini del posto che, incuriositi, sono venuti a conoscerci. Ci fanno un sacco di domande e noi ne facciamo altrettante a loro…chi sono, dove vivono, quali sono egli animali che si incontrano nella zona,…trascorriamo qualche ora davvero piacevole. Torniamo mentre il tramonto si riflette sul fiume e ci godiamo i rumori serali della giungla.