Phi Phi Islands

Il tempo non è niente di speciale ma è in peggioramento quindi decidiamo di fare ugualmente stamattina il giro delle baie più belle di queste isole.

Partiamo su una long tail boat, le barche in legno tipiche di questa zona.

Ci fermiamo prima allo shark point vicino al porto dove spesso stanno gli squali adulti. Il mare è leggermente mosso quindi l’acqua è un po’ torbida. Vediamo qualche pesce colorato ma di squali neanche l’ombra.

Ci spostiamo su Koh Phi Phi Lee.

Qui ci fermiamo prima alla Viking Cave, grotta in cui le rondini fanno i nidi che, come scoperto a Bangkok al ristorante cinese, sono considerati una vera prelibatezza. Per questo all’ingresso delle grotte c’è un guardiano che vive qui tutto l’anno e si arrampica nelle insenature della roccia grazie a dei lunghi pali di bambù per raccogliere i nidi.

La seconda tappa è la Pileh Lagoon, una baia quasi chiusa in cui l’acqua cristallina non fa un’onda. Nonostante il cielo sia ancora grigio, qui l’acqua brilla tantissimo!

Nella baia successiva riscendiamo in acqua con le maschere: qui dopo una breve nuotata arriviamo in una piccola insenatura rocciosa sulla sinistra della baia e a un braccio di distanza sotto di noi una dozzina di piccoli squaletti girano in tondo in cerca di piccoli pesciolini per colazione. Ad un certo punto mi ritrovo da sola con loro…e mi scorre un brivido lungo la schiena.

La tappa successiva è la famosissima Maya bay. Questa baia meravigliosa purtroppo è stata sovra sfruttata dal turismo quindi a giugno scorso il governo ha deciso di chiuderla per permettere ai coralli di ripopolarsi. Riusciamo a vederla da dietro le boe e, complice il fatto che sia completamente sgombra dalle barche turistiche, sembra davvero speciale!

L’ultima tappa è la spiaggia delle scimmie (Monkey Beach). Questa baia è popolata da simpatiche scimmiette che vivono sulla spiaggia e sulle rocce circostanti a picco sul mare. Ad un certo punto vedo una cosa muoversi nell’acqua: è una scimmia che nuota!! Non avevo idea sapessero anche nuotare, sono troppo carine…

Torniamo in hotel e trascorriamo il resto del pomeriggio in spiaggia (anche se il sole continua a non farsi vedere) a leggere. La sera dopo cena andiamo a ritirare i biglietti del traghetto per la prossima isola: Koh Ngai.

Arriva la brutta notizia: c’è un ciclone in arrivo e tutti i traghetti per le altre isole domani sono sospesi! Inizialmente sembra solo una piccola allerta ma più arrivano le informazioni più capiamo che è una cosa seria e attiviamo il piano di emergenza di rientro sulla terraferma: domani si rientra a Phuket (da dove abbiamo il volo per Bangkok) e speriamo in bene!

Lascia un commento