Bali, oltre che per il surf, è molto famosa per lo yoga. Stamattina inizio con una bellissima pratica di Hatha allo studio The Practice, nel centro di Canggu. La sessione è aperta a praticanti di tutti i livelli, è guidata molto bene ma non la consiglierei ad un principiante (ci sono classi dedicate). Pratichiamo in una grande stanza rotonda, aperta da un lato, sotto un enorme bellissimo tetto di paglia e dopo ci riposiamo nel giardinetto del centro.


Dopo una bella colazione vado alla scoperta di Seminyak. Il centro è un reticolato di stradine piene di bar, ristoranti, negozi di abbigliamento e arredamento (anche molto belli) e spa/centri massaggi…il tutto molto (forse troppo per i miei gusti) occidentalizzato. Per fortuna il tempo è un po’ nuvoloso ma appena escono due raggi di sole in queste stradine ci si scioglie.
Seconda coccola della giornata, uno splendido massaggio alla Jari Menari, una scuola professionale e centro massaggi. Il nome significa dita danzanti, sono tutti massaggiatori uomini e sono specializzati in massaggi decontratturanti e terapeutici. Le stanzette dei massaggi sono aperte sul giardino interno e arriva una piacevole brezza e il rumore dell’acqua che scorre. Un “perfect massage” da 90 minuti costa circa 35€…ce ne sono di più economici ma avendo fatto tanti massaggi nella mia vita, posso confermare che sono di super qualità!
Dopo un rapido pranzetto, parto per una bella passeggiata sulla spiaggia di Seminyak. C’è bassa marea quindi la spiaggia è molto ampia e si cammina bene sulla battigia. Dato che sulla spiaggia si affacciano ben poche strade carrozzabili e molti grandi hotel e resort (nei quali la gente sembra non gradire le onde dell’oceano, preferendo stare in piscina) ci sono interi tratti di spiaggia vuota! Questo la rende estremamente piacevole per una passeggiata. Camminando arrivo fino a Canggu (e mi accorgo di quanto in realtà siano vicine, sembrano distanti solo perché, per come sono fatte le strade, bisogna fare dei giri dell’oca e perché il traffico è mostruoso in questa stagione!)


Stasera missione tramonto: puntiamo la macchina verso sud e andiamo a mangiare pesce fresco con i piedi nella sabbia di Jimbaran. Qui ci si può godere un bel tramonto che finisce nel mare, illuminando il porticciolo dei pescatori. Bisogna ricordarsi due cose a questa latitudine: il sole scende velocissimo e presto (verso le 6)…quindi per godersi un bel tramonto non bisogna distrarsi! 🙂

