Day 1 – Ulan Bator

Si parte!!

Dopo un breve scalo a Francoforte, atterro finalmente a Ulan Bataar, capitale della Mongolia. Già all’aeroporto faccio conoscenza con i miei primi compagni WeRoad.

Alle 5 del mattino, con l’alba, saliamo su un taxi e ci dirigiamo verso il centro: da lontano sembra Gotham City… grattacieli grigissimi, molti ancora in costruzione, veri e propri scheletri avvolti da una nuvola di smog. Nonostante l’ora prestissima c’è già un traffico importante e perfino qualche incidente con macchine completamente spappolate – mi è subito chiaro che qui guidare (bene) non è esattamente uno sport nazionale.

Una doccia e un pisolino in un vero letto mi rimettono un minimo in sesto, soprattutto perché sono ancora reduce dal tamponamento in motorino che mi ha lasciato due dischi schiacciati e due vertebre disallineate… inutile dire che le ore in aereo sono state una tortura!

Mi sveglio affamatissima, ma mangiare si rivela più complicato del previsto: sedersi in un ristorante qualunque significa aspettare almeno un’ora anche solo per dei semplici dumplings. Dopo un paio di tentativi andati male, mollo il colpo e trovo un minimarket che alla cassa vende dei bao caldi… e vabbè, meglio di niente!

Nel primo pomeriggio ci incontriamo tutti per la prima volta e partiamo per la visita della città.

Iniziamo dal museo di Gengis Khan dove, guidati da una guida estremamente orgogliosa delle sue origini mongole (praticamente mancava solo dicesse che anche la pizza è nata qui), ripercorriamo la storia dell’Asia centrale e della Mongolia.

A seguire visitiamo il museo nazionale e facciamo un giro intorno alla piazza centrale, anche se – sinceramente – non c’è molto da vedere.

Per cena andiamo in un ristorante tipico mongolo: parto con il classico brodo di carne e verdure e poi passo ai ravioli al vapore di montone (molto buoni ma con dentro una quantità di spicchi d’aglio quanti non ne avevo mai visti in un solo piatto…naturalmente scartati!).

Andiamo a bere una Vodka locale in una specie di food court all’aperto ma dopo poco inizia a diluviare ed il rientro a casa si trasforma in una vera e propria doccia!

Domani si parte verso sud… destinazione deserto del Gobi! 🔥🐪

Lascia un commento